IMPASTI MONTATI

Salve a tutti, vi voglio insegnare come fare un pan di spagna, un impasto per arrotolati, o torte pesanti adatte per alzate e no.
Vi spiego piccole regole fondamentali, cosi non dovrete sempre cercare la ricetta in rete del pan di spagna ecc..

Gli impasti montati come la pasta genovese e viennese sono composti molto simili, che si differenziano per le quantità degli ingredienti.
Sono indicate per preparazioni di torte semplici, torte a strati e prodotti di piccola pasticceria.
Possono essere arricchite con ulteriori ingredienti qual: caffe`, polvere di cacao, frutta secca, pasta di mandorle, liquori, ecc.

Le basi montate si basano sul processo di reazione ottenuto mescolando un composto di uova e zucchero, che viene lavorato con una frusta o se siete fortunati con una planetaria, facendo si che la massa incorpori aria e si gonfi.

Il calore rende piu` semplice ed efficace il procedimento della montatura, per cui e’ opportuno montare il composto a bagnomaria ( uova e zucchero ) fino alla temperatura di 40°c.( non di piu’ altrimenti fate la frittata ).
Potete anche optare nel montare separatamente i tuorli e gli albumi, in questo caso avrete una massa maggiore di circa il 25% ma questo e tutto legato al tipo di struttura che vogliamo ottenere e alveolatura, fatta da esempio il Pan di spagna e il savoiardo.
Unite sempre le farine setacciate e miscelate tra loro in caso ci sia nella ricetta anche il cacao , lieviti e fecola.
Il burro non va mai messo caldo, ma massimo a 22°c. e se la ricetta prevede il burro fuso, non miscelatelo direttamente nell’impasto, altrimenti rischiate di smontare tutto il composto prima che il burro si amalgami perfettamente.
Quindi fate cosi: sacrificate una piccola parte di impasto e miscelatelo con il burro, cercate di renderlo simile al composto e poi unite tutto, vi sara` piu semplice amalgamare il tutto.

Gli ingredienti da considerare sono UOVA, ZUCCHERO, FARINA, e vanno in percentuale a base di cosa si vuole fare, esempio si definisce massa montata, un impasto soffice e ben alveolato.
Mi spiego meglio:

IMPASTO LEGGERO: adatto per gli arrotolati e le percentuali sono:
UOVA= 57%  ( 1000gr )
ZUCCHERO= 28% (500gr )
FARINA =  15% ( 275gr )

IMPASTO LEGGERO PER PAN DI SPAGNA:
UOVA=50% ( 1000g )
ZUCCHERO=25% ( 500g )
FARINA= 25% ( 500g )

IMPASTO MEDIO ( pan di spagna )
UOVA =47% (1000gr )
ZUCCHERO =23% (500gr )
FARINA = 30% ( 650gr )

IMPASTI PESANTI : torte e per alzate
UOVA = 33% (500gr )
ZUCCHERO = 33% ( 500gr )
FARINA = 33% ( 500gr )

IMPASTI PARTICOLARI
UOVA 700g
TUORLI 350g
ZUCCHERO500g
FARINA600g
BURRO150g

Varianti
In base alla quantità di burro che viene inserita nella massa montata, questa acquisisce denominazioni differenti. Se il burro è del 30% sul peso delle uova parliamo di un impasto chiamato Margherita, se è del 45% – 60% sulle uova, e il contenuto di fecola è uguale alla metà del peso della farina, si parla di un Pan di Spagna speciale denominato Aurora. È possibile arricchire queste tipologie di masse con frutta secca in polvere o in granella (mandorle, nocciole, noci, pistacchi ecc.). Si può aggiungere anche frutta fresca (mele, pere, frutti di bosco, prugne, ecc.) per aromatizzare o decorare il prodotto. Con l’aggiunta di frutta fresca si formano grandi alveoli nell’impasto a causa della grande quantità di umidità che rilascia la frutta in fase di cottura.

ANALIZZIAMO ADESSO GLI INGREDIENTI

FARINA

Puo’ essere in parte sostituita con fecola di patate sino a un massimo del 50%.
Questa miscela riduce la formazione di grumi e dona particolare leggerezza agli impasti montati.
Si puo usare la fecola anche per tagliare la farina se non dovessimo avere una farina debole.

UOVA

E possibile variare la percentuale tra tuorlo e albume, rispettando comunque il quantitativo totale.
Una quantita’ maggiore di tuorlo accentua la colorazione, fa diminuire umidita’ e volume, dona alla pasta una grana finissima; al contrario, una maggiore quantita’ di albume crea l’effetto opposto.
BURRO

Usato per migliorare la qualita`.
Il biscotto diventa piu`pesante e la porosita piu` fine e secca meno in fretta.

Quando si cambia il tipo di grasso da inserire nella ricetta, bisogna valutare il quantitativo di acqua che si perde. Per passare da burro a olio, per esempio, si sostituisce l’80% del peso del burro con l’olio, per il restante 20% si aggiunge un altro liquido: albume, uova intere, acqua o latte. Con l’olio si ottiene comunque una struttura più compatta.

FRUTTA SECCA IN PEZZI

Se tritata grossolanamente e non in farina, l`aggiunta non comporta modifiche alla ricetta.

FRUTTA SECCA IN FARINA

Assorbe umidita` dalla massa, la quantita` di farina va quindi ridotta.
Per 3 parti di frutta secca in farina , togliere 1 parte di farina ( + 30gr. di nocciole in farina meno 10gr. di farina ) e va aggiunta al massimo in quantita` pari dello zucchero.

COPERTURA O CACAO

Il cacao in polvere va aggiunto in ragioni di 100gr. massimo per kg di farina, da dedurre dal peso della farina, e setacciare insieme alla stessa se la quantità supera del 10% il peso della farina si deve aggiungere il triplo (di tale peso) di liquidi (acqua, albume, uova).

Copertura circa 200gr. per kg. di farina da allungare con sciroppo fino ad ottenere una ganache della stessa consistenza della massa e poi aggiungere prima della farina.

L’Aurora è un impasto speciale che contiene più della metà burro rispetto alla Margherita. È ideale per realizzare la cubettatura da distribuire sulla superficie della torta Mimosa.
La cottura ideale delle masse montate con l’aggiunta di burro è di 180°C e il tempo di cottura aumenta del 10-12% rispetto alla cottura di pan di Spagna con pochi grassi o privo di grassi. Quest’ultimi, infatti, essendo isolanti, rallentano l’entrata di “energia-calore” e l’uscita di vapore.
L’aromatizzazione è strettamente personale e determina il successo di un prodotto: oltre a frutta secca e fresca è possibile impiegare infusi e succhi di frutta.

PREPARAZIONE

MASSA MONTATA CALDO :

Riscaldate le uova insieme allo zucchero fino alla temperatura di 45°c ( tingete il dito dovrete sentire una sensazione leggera di tiepidita` ) mantenendo il tutto in movimento, lo zucchero deve sciogliersi integralmente.
Una volta sciolto lo zucchero montare tutto in planetaria o nella ciotola se fatto a mano.
Il riscaldamento del tuorlo ne aiuta le sue qualita` emulsionante.
Setacciate in fine le polveri e incorporate con cura.

MASSA A FREDDO :

Montare i tuorli i tuorli con parte dello zucchero e montare gli albumi con l`altra parte dello zucchero ( per 25gr. di albume 10gr. di zucchero ), poi misceliamo sacrificando un po di albume che avevamo montato e uniamolo nel composto di tuorli per renderli simili al composto degli albumi ( regola generale degli impasti e` di rendere due composti alla stessa consistenza , vuol dire prelevare sacrificando la parte del composto della massa spumosa e unirla nel composto piu` liquido e miscelarlo a tal punto per renderlo piu` simile possibile al composto di massa spumosa ), poi unite la farina e infine i restanti albumi.

PER ENTRAMBI I PROCEDIMENTI :

Setacciate la faina e unirla a tutta la massa montata quindi miscelate (l`aggiunta graduale costringe a lavorare troppo la massa ).
La farina di frutta secca e cacao vanno setacciati insieme la farina, il burro fuso tiepido va da prima miscelato con parte del composto, e poi unitelo del tutto alla massa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.