LE UOVA DI PASQUA
Ciao, visto che stiamo entrando nel periodo pasquale, non potevamo non insegnarvi a fare l’uovo di cioccolato per I vostri figli e non solo, e magari una buona idea e quella di inserire all’interno del vostro uovo, il regalino scelto da voi.
ATTREZZATURA
stampo per uova in policarbonato
1 spatola per il temperaggio
1 raschietto per il temperaggio
termometro digitale da cucina
INGREDIENTI
500gr.di cioccolato al latte / fondente comunque dipenderà dalla grandezza del vostro stampo
PREPARAZIONE
Incominciamo a fondere il cioccolato al microonde alla massima potenza per pochi secondi, e mescolate di tanto in tanto, la temperatura che dovrete ottenere e di 45°c per quello al latte e 50°c per il fondente.
Raggiunto tale temperatura incominciamo la fase di temperaggio, versando una parte di cioccolato su un piano di marmo ( TEMPERARE IL CIOCCOLATO) e incominciate a spatolare continuando a muoverlo, quando arriva alla temperatura di 28-29°c per quello al latte e di 30°c per il fondente, lo raccogliete e metterlo in una ciotola, e versate un po’ di cioccolato che avevamo lasciato in precedenza nell’altra ciotola che sarà ancora caldo, e portarlo a 30°c quello al latte e 31°c quello fondente.
Se avete fatto tutto bene versate il vostro cioccolato nello stampo a circa a metà altezza dello stampo, fate ruotare lo stampo per distribuire uniformemente il cioccolato fino al bordo dello stampo.
A questo punto girate sotto sopra lo stampo per colare il cioccolato in eccesso battendo anche lo stampo.
Adesso adagiate lo stampo su una placca tenendolo sospeso e sempre sottosopra, magari aiutatevi con qualcosa per tenerlo rialzato e fate riposare a temperatura ambiente o se fa troppo caldo in cucina potete metterlo in frigo.
Quando si sarà ben solidificato, con un raschietto eliminate la coda del cioccolato, cioè la parte brutta tutta intorno, in modo da avere il contorno bello liscio e pulito, a questo punto versate ancore il resto del cioccolato assicurandovi che abbia ancora la stessa temperatura e rifate lo stesso procedimento e fate riposare.
Se il tutto e fatto bene, il cioccolato si sarà ristretto leggermente di conseguenza si staccherà da solo dallo stampo e avrete un cioccolato lucido e croccante altrimenti dovete rifare il tutto dall’inizio.
Ora bisognerà unire le due parti facendo scaldare una placca da forno a 30°c o 31°c per il fondente, prendete i due mezzi uovo e passateli sulla placca, in modo che si sciolga leggermente la base, inserite la vostra sorpresa e fate aderire le due parti premendo leggermente e fate riposare per far solidificare le due parti, mi raccomando le temperature, se non le rispettate l’uovo si staccherà quando si sarà raffreddato.
QUANDO LAVORATE IL CIOCCOLATO USATE SEMPRE GUANTI IN LATTICE, ALTRIMENTI SI SCIOGLIERA` CON IL CALORE DELLE MANI
Commenti recenti