Pizza fritta con salsicce e friarielli di Maria Cacialli
Ingredienti per 8 persone
- Per l’impasto:
- 1,5 kg di farina 00
- 1 lt di acqua
- 2 gr di lievito di birra
- 35 gr di sale
- Per il ripieno: 4 fasci di friarielli
- 4 salsicce
- 250 gr di provola
- olio di girasole
- peperoncino piccante
Preparazione
Preparare l’impasto, dividerlo in 8 panetti e lasciarli lievitare per almeno 20 ore in luogo asciutto e tiepido, coperti da un canovaccio pulito.
Selezionare dai fasci di friarielli le foglie tenere, lavarle bene, asciugarle. In una grossa padella versare dell’olio extra vergine di oliva e soffriggere appena uno spicchio di aglio e il peperoncino, unire il friarielli, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato per pochi minuti, poi scoprire e lasciare che i friarielli rimangano croccanti. In un’altra padella soffriggere a fuoco moderato le salsicce e poi tagliarle a rondelle.
Stendere i panetti di pasta con le mani fino a formare un disco. Adagiare il ripieno su una metà del disco: friarielli, qualche rondella di salsiccia, la provola a tocchetti.
Ricoprire con l’altra metà del disco di pasta formando una mezza luna e chiudere bene i bordi facendo pressione con la parte laterale del palmo della mano.
Friggere in abbondante olio di girasole, va bene anche olio di arachidi, facendo attenzione a mantenere costante la temperatura dell’olio che è tra i 170 e i 180 gradi.
Quando la pizza risulterà dorata toglierla dall’olio e adagiarla su carta assorbente. Servire bollente.
Commenti recenti